Lezione teologica

Anche quest'anno gli alunni della classe Quarta sono stati tutti presenti all'appuntamento speciale e tanto atteso con l'Eucarestia; Si tratta di un momento molto importante nella vita di ogni credentepoiché "si colloca nel cuore della "iniziazione cristiana", insieme al Battesimo e alla Confermazione e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa" come Papa Francesco insegna, poiché da questo sacramento dell'amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza. Dunque un momento solenne e festoso, vissuto nella consapevolezza del valore profondo di questa verità centrale della nostra fede. L'evento finale che si è svolto il giorno 6 Maggio presso l'Istituto delle Suore Compassioniste Serve di Maria di Angri, ha rappresentato l'esito felice di un percorso formativo, approfondito e motivante, svolto durante l'anno scolastico e l'evento finale è stato fortemente voluto come autentico momento di incontro tra alunni, famiglie ed educatori. L'entusiasmo e l'interesse che hanno accompagnato le varie lezioni programmate sul significato dell'Eucarestia hanno ben rappresentato il messaggio fondante del nostro impegno quotidiano "Gesù che resta in mezzo a noi nell'Eucarestia per amore e per insegnarci ad amare e l'Eucaristia è il modo di averlo sempre vicino" Nella nostra "Lezione Teologica" gli alunni sono diventati insegnanti per una volta, facendo lezione ai loro genitori, spiegando loro con un linguaggio adeguato e comprensibile, attraverso riflessioni, pensieri e canti, il senso della loro rappresentazione: "quando ogni domenica ci ritroviamo in chiesa per celebrare l'Eucaristia, noi accogliamo l'invito del Signore che ci chiama ad unirci insieme nella fede e nell'amore. Come pure "Andare a Messa è il segno che si è accolto l'invito del Signore. Ognuno deve sentirsi invitato a prendere parte con gioia al Banchetto Eucaristico, alla riunione fraterna alla quale Cristo ha assicurato la sua presenza" Inoltre questa "lezione teologica" è stata decisamente sentita anche come preparazione all'incontro con Gesù per la loro imminente Prima Comunione, il Sacramento con il quale si ricevono il corpo ed il sangue di Gesù e si entra a pieno titolo nella comunità cristiana; Gesù stesso lo istituì durante l'Ultima Cena, distribuendo il pane ed il vino, il suo corpo e il suo sangue, offerto per la salvezza di tutti gli uomini.

Infatti Gesù è nostro alimento, pane e vino,

per darci forza, per divinizzarci, per dare efficacia al nostro lavoro, ai nostri sforzi e al nostro impegno quotidiano, anche nel difficile compito dell'educazione. Il messaggio dei nostri alunni è quello di sentire Gesù nella quotidianità, nella vita reale di ogni giorno, con attenzione costante alla cura del prossimo; chiunque esso sia, il prossimo è sempre Gesù in ogni uomo, in ogni istante della nostra storia, il tutto è stato vissuto in un'atmosfera di profonda spiritualità e amicizia. Infine la serata si è conclusa con un banchetto simbolico per condividere insieme la gioia dell'Eucarestia, così da rinnovare la nostra vita ed il nostro modo di relazionarci con lui e con gli altri. Un grazie a tutti per aver condiviso questa esperienza significativa che ha lasciato nel cuore di ognuno la certezza di essere figli di Dio, abbracciati sempre dal Suo Amore e dalla Sua Misericordia. Suor M.Nives

Angri, 06/05/2017

Anche quest'anno si è ripetuto il tanto atteso appuntamento con l 'Eucaristia. Essa è un'esperienza di crescita per i nostri alunni ed è un'emozione per i genitori che hanno scelto l'Istituto Suore Compassioniste per la formazione primaria dei loro figli. L'impegno della classe quarta nell'anno scolastico 2016/2017 è stato quello di spiegare con parole semplici l' Eucaristia come " vero cibo " per tutti gli uomini. Questa "lezione teologica" è considerata formativa per gli alunni di quarta i quali vivono con crescente fervore l'incontro con Gesù attraverso il sacramento della Prima Comunione e accogliendo l'invito alla Sua mensa. I bambini hanno spiegato la parte fondamentale dell'Eucaristia accompagnando le parole con canti e gesti,tutto in un clima di spiritualità molto intenso. Infine dopo aver al meglio raccontato il valore dell'Eucaristia,tutti i genitori e parenti hanno condiviso insieme la gioia della festa. Questa unica e indimenticabile esperienza ha lasciato nel cuore di ognuno di noi la consapevolezza di essere figli di Dio abbracciati sempre dal Suo Amore e dalla Sua Misericordia.

Maria Santonicola insegnante di quarta

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia