Campo estivo 2011

"Campo scuola estivo 2011"
Sulla base dell'esito positivo dell' esperienza, orm ai decennale, e dalle richieste provenienti dalle famiglie, nella nostra scuola anche quest'anno è stato attivato a partire dal 4 luglio2011 il progetto " Campo scuola estivo" aperto agli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria, agli alunni delle due sezioni della Scuola dell'Infanzia, agli alunni della sezione Primavera ed eccezionalmente a qualche alunno esterno che ne ha fatto richiesta.L'esperienza del campo scuola estivo ha fuso due aspetti fondamentali per la crescita dei bambini: il divertimento e l'apprendimento. La nostra scuola è risultata essere il luogo ideale per vivere l'esperienza del campo estivo all'insegna del divertimento, dello sport e dell'amicizia. Gli alunni hanno vissuto la scuola in maniera diversa, appropriandosi degli spazi dell'Istituto, e inoltre hanno avuto la possibilità di conoscere il territorio dal punto di vista naturalistico ed ambientale.Le attività scelte, diverse nei contenuti da quelle curricolari, hanno perseguito i seguenti obiettivi: favorire la socializzazione, l'aggregazione e la comunicazione;prevenire ogni forma di dispersione e di disagio accentuate in estate; favorire la conoscenza dell'ambiente a livello ecologico ed umano per consentire ad ogni alunno una consapevole collocazione nel proprio contesto territoriale; sviluppare la fantasia e la creatività attraverso attività manipolative e grafico-pittoriche.Il percorso educativo e didattico ha avuto la durata di quattro settimane ed è stato articolato in:

  • attività sportive e ludiche ( piscina: il lunedì ed il venerdì);
  • escursioni e visite guidate (il mercoledì);
  • attività laboratoriali (manipolazione e animazione: il martedì ed il giovedì).
  • Fattoria Didattica dei Fratelli Beneduce, sita a Somma Vesuviana (SA) dove gli alunni hanno partecipato ad un interessante laboratorio didattico ( I Biscotti della nonna );
  • Teatro per l'arte, sito a Sant'Egidio del Monte Albino (SA) dove, coadiuvati dal personale del gruppo di animazione Maxi Party, hanno scatenato la loro fantasia e creatività dando vita ad un divertente spettacolino nella piccola arena lì ubicata.
Il progetto " Campo scuola estivo" ha coinvolto circa 30 alunni della Scuola Primaria, 20 alunni della Scuola dell'Infanzia, 7 alunni della sezione Primavera e 7 alunni esterni. La frequenza è stata settimanale (ci si poteva iscrivere cioè a blocchi di intere settimane). Durante l'intero periodo è stato attivo il servizio mensa. Chi ha provato l'esperienza del nostro campo scuola estivo può confermare la validità dei programmi che hanno cercato di unire l'utile al dilettevole. Attività formative assolutamente valide e concrete, sia dal punto di vista puramente scolastico che da quello pratico. Il campo scuola estivo si è articolato in laboratori artistici, educazione al rispetto della natura, sport. Innovazione del campo scuola di quest'anno sono state le uscite settimanali in luoghi adatti a quelli che erano stati i nostri obiettivi di partenza:Il percorso si è concluso con una festicciola nel refettorio della scuola dove i bambini hanno consumato in armonia tante leccornie e, alla fine sono stati consegnati ad ognuno i lavoretti che hanno realizzato nei vari laboratori durante il campo estivo..La nostra scuola in questo modo ha assunto la funzione di centro culturale e sociale per lo sviluppo della crescita umana e culturale dei bambini e ha risposto ai bisogni delle famiglie. Inoltre, fuori dai canoni della scuola tradizionale , il campo è risultato essere semplicemente un modo divertente per imparare senza rinunciare al gioco e al relax estivo.

Maria Pizzo

Foto albun


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia