
Scuola dell'Infanzia
La Scuola dell'Infanzia si prefigge di
integrare, all'interno di un processo di sviluppo unitario, le diverse
forme del pensare, dell'agire, del comunicare. Si accompagnano i bambini
alla scoperta delle proprie potenzialità senza utilizzare percorsi
cognitivi precostituiti.
Al centro di ogni nucleo progettuale si inserisce il lavoro sinergico dell'insegnante di classe che coopera con gli insegnanti dei diversi ambiti disciplinari: l'educazione musicale, l'educazione motoria, l'attività natatoria, l'inglese e il laboratorio teatrale.
Le sezioni sono omogenee per fasce d'età
e le programmazioni non sono organizzate solo per obiettivi, ma con la
modalità dello sfondo integratore: annualmente si sceglie un tema che
farà da "sfondo" per lo svolgimento di tutti gli argomenti programmati.
Nella nostra offerta formativa l'insegnamento della religione non è qualcosa di staccato dalle altre competenze. Attraverso un'accoglienza concretamente cristiana si fanno riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi della tradizione cristiana: feste, preghiere, canti.