
Attività
Attività di integrazione curricolare
I tre obiettivi della scuola (religiosità, personalità, socialità) trovano piena attuazione non solo nell'attività strettamente curricolari, ma anche con il supporto di particolari interventi educativi, che coinvolgono gli alunni, le famiglie e il territorio.
Tali proposte, non sono semplici "aggiunte" al programma scolastico, ma risultano pienamente inserite nella programmazione educativa e didattica di ciascuna classe e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino:
- Iniziative religiose
- Iniziative culturali
- Iniziative ricreative
- Tempo libero
- Attività teatrali: si prevedono spettacoli teatrali per gli alunni e per le famiglie, da organizzarsi anche con la collaborazione degli Enti Locali.
Attività motorie e sportive: Educazione motoria, giochi con palla, minibasket, minicalcio, nuoto.
- Gite - viaggi di istruzione
- visite didattiche per una migliore conoscenza del patrimonio storico e artistico del territorio
Su decisione delle singole classi possono essere organizzate gite e viaggi di istruzione.
In linea generale si prevedono visite a parchi naturali, musei, località di interesse storico e paesaggistico. Nell'ambito delle attività di ricerca scientifica e/o d'ambiente saranno possibili brevi escursioni nel territorio circostante.
Le singole classi, in relazione alla programmazione annuale, scelgono e valorizzano gli strumenti più appropriati all'età degli alunni.